Il Laboratorio Sperimentale Afasia è un servizio che fa capo allo Studio Giachero Calati con il patrocinio della Fondazione Carlo Molo Onlus.
Si occupa di riabilitazione cognitiva del paziente afasico a seguito di ictus ischemico o emorragico.
Al termine del tradizionale percorso di logopedia attraverso una stimolazione cognitiva specifica è ancora possibile affrontare un percorso di riabilitazione orientato al miglioramento delle abilità comunicative pragmatico funzionali.
La riabilitazione cognitiva è legata alle capacità di riadattamento funzionale del cervello in risposta alle esperienze. Dopo una lesione cerebrale è possibile orientare tali esperienze attraverso training cognitivi finalizzati a ottimizzare il processo di riadattamento in termini riabilitativi.
La stimolazione, che deve essere sempre mirata al miglioramento della qualità di vita del paziente, nel servizio è potenziata dall’ausilio di nuove tecnologie quali la realtà virtuale (immersiva e semi- immersiva) e dall’information technology.
Al servizio possono rivolgersi persone che dopo un ictus ischemico o emorragico oppure neoplasia abbiano sviluppato un deficit di linguaggio. Essendo l’afasia un deficit molto eterogeneo gli interventi possono essere di natura individuale o di gruppo e vengono attentamente valutati previa valutazione neuropsicologica preludio al piano terapeutico e all’accettazione del paziente.